Il Processo Produttivo

Ingredienti di qualità : Siamo fortunati ad avere una ricca fonte di ingredienti di qualità alle nostre porte e lavoriamo a stretto contatto con i produttori per garantire che tutti gli ingredienti delle birre Fermento Marso siano il più possibile di origine locale.
Protagonista è il Grano di Solina, un frumento morbido autoctono che contribuisce col suo gusto dolce a smussare gli spigoli di alcune delle birre da noi prodotte.
Nelle nostre birre tradizionali usiamo solo luppolo inglese. Le varietà che usiamo aggiungono un meraviglioso aroma e donano gusto alle nostre birre mantenendo allo stesso tempo l’originalità di queste storiche ricette. Parallelamente stiamo lavorando ad un processo di selezione di una varietà di luppolo autoctona insieme a professionisti del settore.

Ammostamento : L’ orzo maltato viene macinato e aggiunto al mash tun (una caldaia dedicata per l’ammostamento) con acqua di montagna riscaldata a 65 ° C per creare il mash. La poltiglia spende circa un’ora nel mash tun, mentre l’amido nel malto si trasforma in zuccheri semplici.

Sparging : Per rilasciare tutto lo zucchero estratto il malto deve essere “lavato” con l’aggiunta di acqua calda dalla parte superiore del tino di ammostamento. Questo processo è chiamato sparging. Una volta che tutto il liquido estratto è stato scaricato dal tino il grano che è rimasto, definito trebbie, viene utilizzato come alimento per il bestiame.

Bollitura : Una volta che tutto il mosto è stato raccolto viene bollito con un mix di luppolo particolare per ogni birra. Questo passaggio sterilizza ed estrae gli aromi forti e sapori del luppolo, dando ad ogni birra il suo sapore caratteristico. Dopo la bollitura, luppoli aromatici vengono aggiunti e il mosto viene quindi sottoposto al processo di whirlpool. Le particelle di luppolo,che ormai hanno dato i loro sapori e profumi, insieme a coaguli di proteine vengono rimosse lasciando la mosto limpido luppolato che viene poi raffreddato per la fermentazione

Fermentazione : Quando il mosto viene trasferito al recipiente di fermentazione, viene aggiunto un unico ceppo di lievito. Il lievito fermenta il mosto, convertendo gli zuccheri all’alcol e producendo anidride carbonica che naturalmente condiziona il prodotto finito.
Il processo di fermentazione è a temperatura controllata per assicurare il corretto livello di alcol e il gusto prodotto in ogni birra. Dopo un processo di fermentazione di 4-5 giorni, la birra viene raffreddata per separare il lievito esausto, in modo che possa essere rimosso prima del confezionamento

Confezionamento : La birra finita viene inviata all’imbottigliamento o viene travasata in fusti riciclabili puliti e sterilizzati nella fabbrica. A questo punto si aggiunge un piccola quantità di zucchero al fine di garantire la rifermentazione, alla fine della quale la birra verrà messa a maturare in cella frigo.

Fermento Marso - La Birra di un Popolo
Phone: +39 345 26 14 862
67069, Tagliacozzo (AQ)
Via Tiburtina Valeria, Km 99